Microcredito

Cos’è, come funziona e come si può attingere al fondo di Microcredito?

Ecco di seguito come fare: vuoi avviare un’attività? Adesso c’è il microcredito, un prestito che puoi ottenere subito, grazie al fondo creato dai parlamentari 5 stelle con il taglio del loro stipendio. Che ora torna ai cittadini.

Quali idee sono finanziabili? Quanto si può ottenere?
Sono tanti i casi che meritano un sostegno. Il tetto finanziabile è 25 mila euro – in alcuni casi è possibile arrivare a 35 mila euro – per aziende esistenti o idee imprenditoriali legate all’agricoltura, all’artigianato, al commercio, ai servizi e a tutte le start up innovative.

In cosa è differente il Microcredito?
La principale caratteristica del Microcredito sono i servizi di assistenza e monitoraggio (supporto e formazione all’attività imprenditoriale) un aiuto concreto alle nostre imprese, perché i soldi da soli non bastano. Questo sostegno è garantito in fase istruttoria e per tutto il periodo di rimborso dagli intermediari finanziari o da altri soggetti abilitati ad erogare il Microcredito.

Anche prima della prenotazione ho diritto ai servizi di assistenza e monitoraggio?
No, per questo il MoVimento 5 Stelle ha concordato con i Consulenti del Lavoro una modalità aggiuntiva di accompagnamento e assistenza che conduca il richiedente alla compilazione della domanda finalizzata alla prenotazione delle risorse sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico. Una volta ottenuta la prenotazione delle risorse sarà il soggetto abilitato all’erogazione del finanziamento a dover garantire i servizi di assistenza e monitoraggio.

microcredito-5s-thumb-530x280-46274

COME ACCEDERE AL FONDO IN 3 SEMPLICI STEP

  1. Verso la metà di aprile potrai fare domanda comodamente online sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico per accedere ai fondi. Nel frattempo, ti consigliamo di preparare un piano imprenditoriale, cioè un progetto per un’idea imprenditoriale fattibile. Per sapere se hai diritto al microcredito e conoscere tutti gli altri dettagli, puoi leggere la nota tecnica che abbiamo preparato insieme all’ordine nazionale dei consulenti del lavoro, Clicca QUI per scaricarla
  2. Compila la domanda per ottenere la prenotazione dei fondi utili al rilascio del tuo credito. La prenotazione resterà valida per i 5 giorni lavorativi successivi in attesa che l’interessato presenti il proprio progetto imprenditoriale al soggetto finanziatore (operatore del microcredito, istituto bancario o intermediario finanziario). Appena il Ministero comunicherà con esattezza la data per l’invio delle domande di prenotazione sarà nostra cura avvisarti attraverso la nostra mailing list.
  3. Entro 5 giorni lavorativi dal rilascio della ricevuta di prenotazione dovrai recarti presso un intermediario finanziario (banche, poste e altri enti accreditati che ti verranno indicati dal consulente) che dovrà concludere la pratica entro 60 giorni. Non servono garanzie reali, cioè non rischi nessuna ipoteca.

NB: Il MoVimento 5 stelle non è un intermediario finanziario, non è sottoposto alla vigilanza della Banca d’Italia e non è abilitato come operatore del microcredito. I parlamentari del MoVimento 5 Stelle rappresentano, allo stato attuale, uno dei  soggetti finanziatori del “fondo per il microcredito” gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico ed erogato attraverso gli intermediari finanziari abilitati COMPLETAMENTE ESTRANEI al MoVimento 5 stelle.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...